Un alpinismo sensazionale, direttamente dietro la porta di casa

Prima ripetizione della via Corti – Felice Battaglia al Pizzo Badile 3308 m.

Marcel Schenk

A metà Gennaio, Simone Porta (I) e Marcel Schenk (CH) riescono nella quarta ripetizione della via degli Inglesi, sulla parete est del Pizzo Badile (3308 m). Sono stati la prima cordata ad arrampicare in giornata la via, e dopo quest’ascensione a Marcel è ormai chiaro che le condizioni della parete sono favorevoli a compiere altre salite.

Avvicinamento alla maestosa parete Nord Est del Badile

A inizio Febbraio ho preso già appuntamento con David Hefti per una tre giorni di arrampicata. Con lui ho già realizzato alcuni progetti impegnativi, e siamo un team ormai ben rodato. Le condizioni di neve in questo inverno 2023 sono molto deludenti e dato che il lavoro come guida alpina è molto difficile o quasi impossibile, David accetta di buon grado il mio invito a provare la Corti-Battaglia.

La prima salita della via risale al 17 e 18 di Agosto del 1953, ad opera Claudio Corti e Felice Battaglia. Purtroppo Felice Battaglia perse la vita al termine della scalata, poiché venne colpito da un fulmine che lo fece cadere. Corti raggiunse da solo la vetta e dedicò la via al suo compagno mancato.

Sulla via si trovano poche informazioni e tanti schizzi contraddittori. Ma sapendo che si tratta della prima via di questa parete e che venne scalata con il materiale del 1953, immaginiamo che i primi salitori abbiano seguito i punti deboli della parete, e che quindi li avremmo trovati anche noi.

Corti – Felice Battaglia al Pizzo Badile

Dopo un paio di messaggi su Whatsapp, io e David ci incontriamo Lunedì 13 in Engadina e insieme scendiamo in Bregaglia. Portiamo il materiale in direzione dell’attacco della parete. Già arrivare lì si rivela un’impresa faticosa. Troviamo poca neve e dobbiamo trasportare gli sci e tutta l’attrezzatura per un lungo tratto. Finalmente tiriamo un sospiro di sollievo quando, nel tardo pomeriggio, riusciamo a godere del comfort del bivacco invernale della capanna.

Il giorno dopo la sveglia suona alle 3, e ci svegliamo leggermente spossati. Dopo un bel caffè rinvigorente alle 3.30 siamo pronti a partire per l’avvicinamento. La notte ci regala una bellissima stellata, il silenzio assoluto ci avvolge e non sentiamo altro che il nostro respiro e il rumore della neve ad ogni passo. Dopo due ore e mezza siamo alla crepaccia terminale, dove cominciamo a prepararci: tiriamo fuori piccozze, ramponi e corda.

In un’altra ora raggiungiamo l’attacco della nostra via. La notte lascia rapidamente il posto alle prime luci della giorno, e l’arrampicata si fa già da subito impegnativa.

Alternandoci nell’arrampicata siamo abbastanza veloci, e finalmente raggiungiamo il punto in cui la Via degli Inglesi sale su dritta e la nostra via devia a sinistra. Fino a qui il percorso da seguire era abbastanza chiaro; ma adesso siamo in un terreno sconosciuto. David scala il traverso della quarta lunghezza. Dalla sosta lo guardo e capisco presto dai suoi movimenti che è difficile: seguendo da secondo mi rendo conto del perché condivido certe avventure con lui. L’arrampicata continua verticale; le piccozze tengono bene, anche se per i ramponi non c’è sempre l’ appoggio ideale.

Le lunghezze successive ci portano su placche ghiacciate e diedri in direzione della vetta. Un inconfondibile chiodo, messo dagli apritori, che viene menzionato in tutte le relazioni, ci dà la certezza di essere sulla via giusta.

Siamo entusiasmati dall’arrampicata e ci godiamo questa salita molto impegnativa. Nella parte superiore della parete ci aspettano ancora dei passaggi di arrampicata complessi. Ma in cambio ci aspettano due lunghezze consecutive che posso senza dubbio annoverare tra le più belle che abbia mai scalato. Un diedro a mezza luna ci porta ai piedi di un camino verticale intasato di ghiaccio: un’arrampicata molto faticosa ma ben proteggibile che fa battere forte il nostro cuore da alpinisti.

blank
Marcel segue nel attraversamento mezzaluna.

Siamo già in giro da 13 ore quando alle 4 del pomeriggio finalmente usciamo dalla parete una cinquantina di metri sotto la cima.

Il sole splende sui nostri volti contenti, e ci godiamo questo corto ma intensissimo momento. Abbiamo ancora due ore di luce e ci aspetta una discesa difficoltosa. Perciò decidiamo di rinunciare alla vetta, decisione per noi per nulla facile. Ma già sappiamo che con queste condizioni la discesa richiederà la massima concentrazione.

Dopo una brevissima pausa per rifocillarci iniziamo la discesa dal Colle del Cengalo, fino al deposito degli sci. In questa bellissima atmosfera con il buio che in breve ci avvolge raggiungiamo Bondo. Sono le 19 30 quando giungiamo finalmente alle macchine e poco dopo brindiamo con una birra dal benzinaio la riuscita del nostro giro.

Siamo molto contenti di quello che le montagne di casa hanno da offrirci. Lungo tutta la via abbiamo trovato sei chiodi, dei quali probabilmente la maggior parte è dei primi salitori. Crediamo che le migliori sfide e avventure siano quelle davanti alla porta di casa, e da questo inverno di grande mancanza di neve, vogliamo prendere il meglio. Per questo basta soltanto un po’ di pazienza e creatività, e non un biglietto che porti dall’altra parte del mondo.

Corti – Felice Battaglia

Potete trovare altre impressioni del giro di Mäse e David sulla Corti – Felice Battaglia sul nostro canale Instagram:

Aramid Cord Sling 6mm

Tech Lite II SS Tee Women’s ’22
    86.00 CHFab 43.00 CHF

Vapor Helm
    Original price was: 170.00 CHF.Current price is: 102.00 CHF. inkl. MwSt.

Reverso

Meteor
    99.00 CHF inkl. MwSt.
blank
Condizioni ottimali in una giornata da sogno.
Publish date:
Februar 24, 2023
RELATED STORIES

Stairway to the Stars

23 Februar 2024

Nestled within the serene beauty of the Swiss Alps, the mixed climbing route known as "Stairway to the Stars" in Breitwangfluh offers a challenging but rewarding ascent.

Stallatica (italienische Version)

16 Februar 2024

Tanti pensieri per un solo tiro di corda…ma a noi piace cosí.

Stallatica

So viele Gedanken für eine Seillänge... aber genau das lieben wir.